lunedì 16 aprile 2012

Pappa al pomodoro zucchinosa (quasi finger)


A volte mi chiedo se la nostra creatività sia legata all'esigenza della nostra mente di evadere, respirare, staccare dall'affanno quotidiano..

Insomma, se fossi a casa tutto il giorno -cosa che credo non faccia schifo a nessuno, potendolo fare :(( -  riuscirei a dare il meglio di me in cucina? Ne avrei la voglia? Creatività e possibilità sono direttamente proporzionali?

..lancio questo sassolino nel blog della mia amica Giulia, nonché filosofa d.o.c., che sicuramente saprà sviluppare l'argomento in modo professionale :)

e a voi lascio questa ideuzza intrigante, che, come al solito, ho improvvisato con quello che passava il convento!







PAPPA AL POMODORO ZUCCHINOSA (quasi finger)


Per tre porzioni:

3 zucchine tonde
1 filone di pane posso (meglio se è qualche fetta di pane toscano.. ma si fa quel che si può!)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di capperi dissalati
Sale, pepe, origano
Aglio
Olio extravergine


Per prima cosa, scavare le zucchine tonde mantenendo circa 5 mm di polpa attaccata alla scorza. Lessarle in abbondante acqua salata, compresi i “cappucci” che si sono tagliati. Scolare bene quando le zucchine sono ancora al dente, avendo cura di eliminare bene l’acqua.
Tagliare il pane in cubetti e tenere da parte.
In una casseruola più piccola, soffriggere l’aglio con i capperi, aggiungere la polpa delle zucchine e i cubetti di pane, poi bagnare con l’acqua di cottura delle zucchine, aggiungere il concentrato di pomodoro e insaporire con origano e pepe. Cuocere aggiungendo man mano il brodo delle zucchine e spegnere il fuoco solo quando il pane e la polpa di zucchina saranno diventati “pappa”.
A questo punto si possono riempire le zucchine tonde e, volendo, gratinare in forno sotto al grill per qualche minuto. 
Nel mio caso, la fame e i tempi ridotti mi hanno indotto a saltare il passaggio e papparmi la pappa così com’è, con un filo d’olio a crudo e un po’ di pepe!



6 commenti:

  1. Ciao Zy.... Grazie per avermi lanciato il sassolino, chissà che non sia questa l'ispirazione per un nuovo post. (non viene proprio questa ispirazione, e mi spiace :( )
    Bellissima e golosissima la tua pappa.... e se avevi più tempo (o più "possibilità"), che capolavoro avresti creato? ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa ideuzza, sfiziosa e anche bella come presentazione

    RispondiElimina
  3. Che bella idea! Davvero originale..Adoro la pappa al pomodoro e presentata nelle zucchine tonde diventa molto più chic! ;-)

    RispondiElimina
  4. Molto molto molto carina questa ricetta! Complimenti! Sono stata assente per una settimana cosi volevo passare a salutarti! Un abbraccio, ti aspetto da me!

    RispondiElimina
  5. ...ma!Ti stavo per scrivere e trovo un tuo commento da me :D telepatia again :) buon pomeriggio, Zy bella!Che bella ricetta che hai tirato fuori...ho visto le zucchine tonde al mercato ieri!Però spiegami una cosa...com'è che con "quello che passa il convento" riesci sempre a creare prelibatezze??Mi piace un sacco! :) e mi sa che la preparo presto...ti abbraccio, stelluzza!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!