lunedì 1 luglio 2013

Insalata di cous cous integrale con caprino, taccole e ciliegie

Non mi capita spesso di spendere un post nell'elogio di un prodotto, ma in questo caso DEVO farlo. Non posso non condividere con voi - appassionati di cucina, amanti dei prodotti di qualità e rispettosi del durissimo lavoro dei produttori - questa nuova gioia della mia vita: il cous cous integrale della Palestina!

Ce l'avevo in dispensa ancora intonso e sottovuoto, nella confezione che Altromercato mi inviò mesi e mesi orsono.. per poi scoprire al primo colpo di forbice che il profumo sprigionato da quella meravigliosa sabbia dorata è il più buono del mondo! Una mia descrizione non gli renderebbe giustizia, posso solo dire che ricorda vagamente la nocciola tostata e il kamut, con in più quella nota dolcina data dal cereale integrale.

Se andate sulla pagina dedicata a questo prodotto, leggerete il curiosissimo metodo di produzione questo cous cous, che prevede sì il classico movimento rotatorio delle esperte mani di grandi donne lavoratrici che impastano la farina; in questo caso però non si tratta di semola, bensì di boulgour (varietà di grano duro hambar) rotolato nella farina di grano tenero. Per qeusto motivo la grana è molto grossa e irregolare, come tante pepite dorate, che tostate in padella sprigionano la loro magia, regalandoci pura estasi olfattiva!


Ecco come l'ho utilizzato, in un'insalata fredda e abbastanza italianizzata, per perseverare nella mia fusion-confusion



 


Insalata di cous cous integrale con caprino, taccole e ciliegie
in salsa agrodolce di ciliegie


per due persone:

100 g di cous cous integrale della Palestina
una decina di taccole
150 g di caprino fresco
10-12 ciliegie
qualche fogliolina di menta
sale
olio extravergine

Per la salsa alle ciliegie:

10 ciliegie
1 cucchiaino di senape in semi
2 cucchiai di aceto di vino bianco + 1 di aceto balsamico (facoltativo)
mezzo limone spremuto
1 cucchiaino di miele di acacia
sale
2 cucchiai di olio extravergine


Preparare il cous cous, in modo che abbia il tempo di raffreddare.
Lessare le taccole in acqua salata, scolare e conservare circa un bicchiere di acqua di cottura (il doppio del volume del cous cous). Tenerla in caldo in pentolino con il fuoco al minimo, mentre a parte si tosta il cous cous. Versare il brodo sul cous cous tostato, aggiungere un cucchiaio d'olio e lasciar cuocere a fuoco basso fino a completo assorbimento dell'acqua.
Trasferire in un recipiente di ceramica o vetro, lasciare raffreddare.




Preparare la salsa di ciliegie, avendo cura di tostare prima i semi di senape in una padella antiaderente, lasciarli freddare e poi unire gli altri ingredienti e frullare il tutto, aggiungendo l'olio a filo. Aggiustare di sale.










Comporre l'insalata mescolando al cereale le taccole, il caprino e le ciliegie tagliati a pezzettini. Servire a temperatura ambiente con menta fresca spezzettata con le mani e irrorato di salsa.












Partecipo al contest di Kucina di Kiara: Cereali in insalata
 


10 commenti:

  1. Adoro il cous cous...Che ricettina squisita!!!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sarai brava??? Ricetta particolarissima che mi piace un sacco! Poi non l'avevo mai visto il couscus integrale... non si finisce mai di imparare!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie clara, mai fantasiosa come te, che sei sempre attiva su mille fronti e.. come fai?!? mah!

      Elimina
  3. Me la sono segnata alla velocità della luce e son sicura che se la avessi davanti farei altrettanto presto per farla sparire dal piatto! Geniale! Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Ma è splendida e perfetta per il contest! Complimenti per l'originalità! Kiss

    RispondiElimina
  5. Scusa, avevo scritto male una parola e ho cancellato! :D
    Dicevo che ciliegia e cous cous non sapevano di essere amici prima della tua ricetta... chi l'avrebbe detto che si trovassero così bene, in sintonia? Viva le idee creative e diverse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaah non lo sapevo nemmeno io :) ma bisogna assecondare i lampi di pazzia che ogni tanto sfrecciano nella testolina.. uno ogni tanto ci azzecca!

      Elimina
  6. Sì..... i tuoi accostamenti li trovo veramente particolari e mi affascinano parecchio.... Un vero capolavoro!!

    RispondiElimina
  7. A casa facciamo un uso propositato di cous cous, sopratutto il mio topino, ma una ricetta così creativa, particolare e sicuramente deliziosa, mi mancava!
    Prendo nota: è da provare!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara!! se usi ingredienti di qualità, non ti deluderà ;)

      Elimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!