martedì 11 settembre 2012

Zuppa al curry con germe di grano

La prima dopo l'estate!! ..non che non abbia mangiato minestroni e zuppette durante questa stagione, ANZI! Però non sono particolarmente appagata dai frutti dell'estate -agroalimentarmente parlando. Forse perché l'orto quest'anno è stato un disastro! Non ho mai raccolto cornetti/fagiolinichedirsivoglia, le zucchine sono già bruciate, le melanzane sono amare e con la pellaccia dura, i pomodori giganti e insapore.. cavolo quanta insoddisfazione, certo che ho ancora voglia di minestroni profumati, gazpacho, bruschette al pomodoro, caponata, panzanelle e parmigiana!

Che amarezza..

consoliamoci con ciò che l'autunno ci porterà.. Ma non stavolta! Questa zuppa è ancora terribilmente estiva (oltre che super-dietetica: ZERO GRASSI): ancora nessuna zucca all'orizzonte!






ZUPPA AL CURRY 
con germe di grano

Per due porzioni

2 carote
1 peperone giallo
1/2 cipolla
1 pomodoro
1/cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di curry (io ho fatto metà di quello piccante e metà di quello dolce)

sale
1 cucchiaio  di germe di grano
1 cucchiaino di tahin
paprika dolce per guarnire


Mettere a bollire in poca acqua tutte le verdure, pulite e tagliate, tranne il pomodoro. Tenere un pentolino d'acqua salata sul fuoco, da aggiungere man mano che evapora quella della minestra. Questo procedimento serve per evitare che la zuppa risulti troppo lenta alla fine. Mentre le verdure cuociono, tostare i semi di coriandolo in una padella e pestarli. A metà cottura aggiungere il pomodoro e il curry, poi continuare a cuocere a fuoco basso, tenendo d'occhio l'acqua. Quando le verdure saranno abbastanza morbide, spegnere il fuoco, aggiungere il coriandolo e passare al minipimmer. Prima di servire sciogliere il tahin nella zuppa, aggiungere il germe di grano e spolverizzare con la paprika dolce.



6 commenti:

  1. Mi piace un sacco! Sono già ripartita in quarta a fare creme e zuppe (omogeneizzato amore mio) e faccio subito pure questa! Mi intriga l'uso del tahin (l'ho comprato per una ricetta, e poi non l'ho usato MAI più, finalmente posso dargli un senso :-P ).
    Baci

    RispondiElimina
  2. davvero invitante questa zuppa, con ingredienti ancora estivi...domani hanno previsto pioggia, direi che è perfetta per rinfrancarsi!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente da provare, io adoro il curry!!
    Passo ad invitarti al mio contest se ti va
    http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html

    buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara! grazie dell'invito, spero di farcela entro il 30.. sarà una vera sfida, dato che non sono siciliana, anche se amo profondamente tutto ciò che appartiene a quella terra delle meraviglie (e che invidio assai!!!!!)

      Elimina
  4. Appena annuso freddo nell'aria inizio a tagliuzzare verdure e preparo qualsiasi genere di zuppe...sono rassicuranti! :) ma per una così estiva e un po' etnica ci volevi tu, Stelluzza :) e il tahin?? Ancora mai provato...vedi quante cose imparo passando di qui? Ti abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!