venerdì 1 giugno 2012

voglia di "sciuè-sciuè": fresella integrale con peperoni caramellati, menta e pecorino

Spero d'ora in poi di avere sempre più tempo da dedicare al blog, che è sempre una fonte di energia rinnovabile per le mie batterie!
Oggi è proprio una giornata estiva, oh sì!! E come faccio, in una bellissima calda, soleggiata, spensierata giornata di giugno, a non pensare al cibo estivo per eccellenza.... la regina FRESELLA!!! 
.. beh oddio, io me la mangio anche in inverno, di solito ci verso sopra una zuppa, oppure la bagno con acqua calda e la mangio per colazione con un dito di marmellata fatta in casa, o di golosa crema nocciola :p  
Tuttavia è d'estate che la fresella dà il meglio di sé, con il pomodoro fresco, l'olio buono, i cetrioli, le olive.... il mio piatto preferito per l'estate è la panzanella fatta con una buona fresella e l'aceto di vino rosso! La prima volta che la preparo, ve la posto (il mio basilicum è ancora in fieri!)!

Per ora, ho inventato questo piattino insolito, agrodolce con sapidità e freschezza... BUONO!





FRESELLA INTEGRALE CON PEPERONI, PECORINO E MENTA FRESCA

1 fresella integrale
ottimo olio extravergine fruttato
1/2 peperone rosso
1 pezzo di porro
1 cucchiaio di aceto
un goccio di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero di canna
sale
menta fresca
pecorino semi-stagionato




Fare un soffritto leggero per le verdure tagliate a pezzettini, salare e sfumare con vino bianco. Lasciare cuocere coperto per due minuti, poi aggiungere l'aceto, far insaporire e infine inserire lo zucchero. Saltare il tutto e spegnere il fuoco. 
Mentre si fredda, bagnare la fresella e tritare la menta. Servire la fresella con un giro di olio, le verdure, la menta fresca e una grattugiata di pecorino.
 


1 commento:

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!