martedì 10 aprile 2012

Orzo profumato all'anice con zucca al pesto viola

Stanca?? ....NOOOOOOOOOOOOOOOO! 
Come tutte le feste, sacre o profane che siano, sono distrutta.. dall'impacchettamento delle colombe alle h 6 a.m. nel giorno di Pasqua, allo spatolamento del gelato la mattina di pasquetta (con 9 gradi fuori poii.... MA CHE èè?!).. basta!!!
Sono abbastanza esaurita in questo perioso, un po' abbattuta e demotivata - per motivi che spero di poter rivelare al più presto in un blog pubblico. Così non vedo l'ora di tornare a casa a ritagliarmi un angolino di serenità, ravanando nelle antine blu,  indugiando davanti ai sacchettini di farine e legumi, con in mano un barattolo di ceci e in testa le rotelline che girano per trovare l'abbinamento perfetto.. questa è la mia serenità :)


ORZO PROFUMATO ALL'ANICE 
CON ZUCCA
AL PESTO VIOLA di crauto rosso


Per due porzioni:

3 manciate di orzo perlato
1 pezzo di zucca mantovana
3 "stelline" di anice 
1 pezzo di zenzero fresco
semi di coriandolo
olio 
aglio
sale





Per il pesto viola:

un pezzo di crauto rosso
4 - 5 noci
sale, pepe
succo di limone
olio evo q.b.


Cuocere la zucca al forno o a vapore, tagliarla a dadini e tenerla da parte.
Lessare l'orzo secondo le indicazioniin acqua salata con un pezzo di anice stellato. Scolare al dente.
Preparare il pesto frullando tutto al mixer, aggiungendo l'olio mentre si frulla.
Soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio con lo zenzero e il coriandolo pestato, aggiungere l'anice stellato e saltare la zucca insieme all'orzo per pochi minuti. Eliminare gli odori.
Impiattare l'orzo e mettere accanto una quenelle di pesto viola. Decorare con stelline di anice, che sono così belle!








3 commenti:

  1. Buonissimo e colorato questo piatto!!!!

    RispondiElimina
  2. I colori di questo piatto sono veramente sublimi!!! Complimenti! Una ricetta da provare! Mi piacerebbe proporla nel mio blog! Ovviamente linkando la fonte originale :) Fammi sapere se posso! :)

    RispondiElimina
  3. Ed eccomi qui ... ti ringrazio per avermi dato la possibilità di pubblicare la tua ricetta. La troverai qui: http://unaragazzaqualsiasiadieta.blogspot.de/2012/04/i-colori-fanno-bene-alla-dieta-orzo-con.html Ovviamente ci sono i link che rimandano al tuo profilo e al tuo blog! :)Mi piacciono davvero tanto i tuoi piatti e pensavo di aprire, sul mio blog, una sezione dedicata alla ricette colorate e prender spunto dalle tue! :)Per il momento è solo un'idea :) Nel frattempo aspetto la tua prossima ricetta! Tanto ormai "ti seguo" ;) Bacioni

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!