sabato 18 giugno 2011

La frittata è fatta! ...anche se di frittata non si tratta!

Il dado è tratto! La frittata è fatta! Il popolo ha deciso... e sembra che abbia agito con la testa, già!
Tanti festeggiamenti in questi giorni, tanta ilarità e sorrisi in più! Vittorie che forse non ci aspettavamo, e anche per questo motivo ci sembrano così belle :)  Mi sembra superfluo affrontare ancora gli argomenti (referendum, amministrative, etc. ndr), anche perché ora.. beh stiamo a vedere cosa succederà! Però sono piacevolmente sorpresa da questo paese, che, con tutti i suoi difetti (e pregi, sure!) forse è ancora capace di cambiare, di reagire, di stupire :)

E ora ricettiamo per festeggiare! ..ma la frittata è una non-frittata, perchè vegan is better ;) sembra, eh?! In realtà è anche più buona e saporita! Certo, meno immediata da fare.. ma nel mio caso si tratta comunque di un riciclo, avevo quintali di okara nel freezer e ormai devo fare posto a tutte le verdurine dell'orto!


FRITTATA DI OKARA



Per 3 frittate:

2 tazze di okara di soia
3 cucchiai di farina 00
1 tazza di latte di soia light
1 cucchiaino di semi di cumino
1/2 bustina di zafferano
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 goccio di olio, sale, pepe

impastare l'okara con la farina e salare leggermente. Scaldare al micro il latte, sciogliervi 1/2 bustina di zafferano e aggiungere all'impasto. Inserire il cumino e il bicarbonato, mescolare velocemente con una frusta (l'impasto sarà molto molle, tipo quello dei pancakes (alla fine potrebbero essere proprio pancakes!). 
Versare un cucchiaino di olio sulla piastra già calda e spandere con la carta assorbente. Versare l'impasto un mestolo alla volta e spandere col cucchiaio per dargli una forma tondeggiante. Cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti per lato, quando avranno formato una bella crosta solida.


Mi è avanzata tanta di quell'okara per farci anche una torta salata con lo stesso impasto, tenuto molto più solido e con l'aggiunta di broccoli lessati e capperi. Ottimissima :)



...e col tofu che ci faccio??!?
Innanzitutto lo lascio nella mia solita marinata di salsa di soia, zenzero, limone, olio, sesamo, e il giorno seguente...



 ... degli ottimi spiedini!! Estivi, leggeri e coloratissimi.
notare i colori della bandiera please :))) omaggiamo l'Italia, oh yeah!


7 commenti:

  1. Non ho ancora mai assaggiato una frittata con questi ingredienti...mi sa tanto che la provo! CIAO SILVIA (con l'occasione mi sono unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina
  2. non conosco questo ingredienti,ma a giudicare dalla foto sembra proprio buona!!!ciao!

    RispondiElimina
  3. Assomiglia alla farinata di ceci...ma cos'è l'okara?
    Devo copiarmi la tua marinata per il tofu, non sono mai riuscita a mangiarlo a causa del sapore non proprio esaltante, magari marinato...

    RispondiElimina
  4. chiedo scusa a tutti quelli cui sfugge l'ingrediente chiave di questa ricetta: l'OKARA! per la spiegazione fisico-chimica dello stesso :P vi invito a leggere un sito che spiega molto bene come fare il tofu e che mostra anche delle immagini sull'okara: http://www.faromagio.it/tofu.htm in parole povere, posso dirvi che l'okara è ciò che rimane dalla preparazione del tofu a partire dai fagioli di soia gialla! baci e grazie!

    RispondiElimina
  5. Ah, meno male che hai allegato un link sull'okara, perché già mi stavo chiedendo cosa cavolo fosse! Ahahahahhah! Bello, il tuo blog! Complimenti per l'originalità ;-)

    RispondiElimina
  6. adorissimo la frittata veg, io la faccio sempre con la farina di ceci...booona!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono i Okara... e provero' questa ricetta...

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!