domenica 27 marzo 2011

Ciambella vegan carote e cocco

è stata una settimana un po' strana, piena di imprevisti, alcuni piacevoli, altri purtroppo no. Papà è stato ricoverato qualche giorno all'ospedale perché le sue condizioni sono un po' peggiorate, anche se a vedersi sembra scoppiare di salute. Così ho fatto questa tortina leggera leggera e con pochissimi grassi, per tirare un po' su me e mia mamma, senza appesantirci le pance :)






CIAMBELLA COCCO E CAROTA


5 carote medie
3 vasetti farina bianca
1/2 vasetto di maizena
1/2 vasetto di olio di semi
2 vasetto di farina di cocco
1 vasetto di zucchero di canna grezzo
1 vasetto di yogurt intero bianco
una manciata di nocciole tostate e tritate molto fini
1 bustina di lievito
latte di soia qb
un pizzico di sale

farina di cocco
1 cucchiaio di malto di mais
1 cucchiaio di acqua calda


Mixare col minipimmer yogurt, zucchero e olio. A parte, grattugiare le carote e frullarle insieme a un po' di latte di soia, per ottenere una purea. Aggiungere al composto precedente le farine setacciate, il zale e il lievito. Io ho aggiunto anche della vanillina, perchè il mio non era un lievito vanigliato ma cremor tartaro. Unire le carote al composto e verificarne la consistenza, che deve essere molto morbida ma non tanto da poter essere versata. Oleare ed infarinare la tortiera a ciambella, versare il composto, livellare e infornare in forno caldo a 180° per almeno 40 minuti.  Fuori dal forno, quando è ancora calda, spennellare la superficie con del malto diluito in poca acqua e cospargere di cocco. 







10 commenti:

  1. uao golosissima! da provare l'abbinamento carota-cocco, mi ispira tantissimo!
    mi spiace per il babbo, ti mando i miei auguri.
    flo

    RispondiElimina
  2. ciambella invitantissima!! mi piacciono tanto le torte di carote in tutte le possibili varianti!!
    spero che il tuo papà migliori presto!! su con il morale!! ^^

    un abbraccio

    Benedetta

    RispondiElimina
  3. Davvero molto appetitosa!
    Ci auguriamo che il tuo papà stia presto meglio!

    RispondiElimina
  4. che buonaaaaa!!!bravissima!!baci!
    Spero il tuo papà stia presto bene!

    RispondiElimina
  5. Oh pata, mi dispiace tanto per tuo papà, aggiornami, spero vada meglio.
    questa torta è deliziosa, sarà sicuramente piaciuta a tua mamma. :)
    [ scusa, un puntino sulla i, vegan sarebbe senza latticini, quindi senza yogurt. Ma sicuramente è vegetariana!] ;) Bacioni!

    RispondiElimina
  6. postilla: grazie a tutte, mio papà sta meglio, è in convalescenza in seguito a un piccolo intervento alle coronarie.

    Grazie a Blueberry per la precisazione! Spesso dimentico di scrivere che per cucinare uso lo yogurt bianco SojaSun, quindi in effetti questa ricetta in particolare è vegan 100%!

    RispondiElimina
  7. Giro questo post alla mia amica vegana!!! :)

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che tuo papà stia meglio!
    La rivisitazione della torta di carote, che di solito è piena di burro, mi piace!

    RispondiElimina
  9. una magnifica ciambella per prima colazione :-)

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia, una vera delizia, tesoro! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!