venerdì 14 gennaio 2011

Crema di finocchi con crostini di panettone

è un po' troppo tempo che non pubblico una delle mie adorate zuppette mi pare :)))
è risaputo il fatto che la sottoscritta sia fanatica di minestrine, pappette, zuppe, pastine etc. Soprattutto mi paice abbinarle a qualche bel crostino di pane abbrustolito (quasi carbonizzato a dire la verità!!). In questo caso però mi sono ricordata dell'ultimo pezzo di panettone che temporeggiava solo soletto nella dispensa in attesa che a tutti noi passasse il rigetto post-festività per i dolci natalizi. Così è un bel modo di impiegarlo, soprattutto perché coi finocchi si sposa bennissimo! Io l'ho provato anche come bruschetta, accompagnato da puntarelle e caprino.. una delizia!!! Questa crema è una variante della vellutata che ho cucinato non molto tempo fa.. è che a casa mia d'inverno i finocchi si mangiano tutti i giorni e il frigo ne è sempre pieno! possono mancare latte, uova, formaggi, cipolle... ma i finocchi e le barbabietole MAI!

ovviamente il connubio con questi crostini speciali NON può valere per il suo cuginetto veneto Pandoro. Mi spiace ma non c'è storia: il "Pan di Tony" vince e stravince 1000 - 0 contro quel concentrato di burro e zucchero stucchevolissimo!! Fin da piccola ero l'unica della mia classe a preferire il panettone, proprio perché pieno zeppo di uvette e canditi, e anche a casa mia divoravo tutti quelli che mia sorella scartava, mangiandosi solo la pasta.. ma come si faaa?!?! dico io....

beh, comunque sia, ecco cos'ho architettato questa volta:






CREMA DI FINOCCHI CON CROSTINI DI PANETTONE

2 finocchi interi
1 piccola cipolla
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di semola di grano duro
1 cucchiaino di sale
1/2 bicchiere di spumante dolce
acqua/brodo vegetale
panettone avanzato


scaldare un tegame di ghisa, fare un soffritto con l'olio e le cipolle per 2 minuti. Aggiungere i finocchi tagliati in piccoli pezzi, sfumare con il vino. Aggiungere il brodo (circa 2 bicchieri scarsi per 3 persone) e lasciare cuocere almeno 15 minuti. Quando i finocchi saranno morbidi abbastanza, frullare. Aggiustare di sale, aggiungere la semola e lasciar addensare ancora 5- 10 minuti. Nel frattempo scaldare una padella e far tostare le fette di panettone (oppure al forno, ancora più buone!).
Impiattare la crema e servire con i crostini caldi.

2 commenti:

  1. Quanto mi piace questa ricetta....
    Quasi quasi vado a comperarmi un panettone perchè non ne ho più. Ma mi stuzzica moltissimo.... e anche il panettone col caprino, sono sicura che mi piacerebbe moltissimo!
    Un'idea geniale! :D
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  2. Hai architettato bene, anche io voto per il panettone mi sembra eccellente... Buon week end.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!