martedì 17 agosto 2010

Fingerfood mediterraneo: involtini di melanzane


Ecco uno dei pochi ortaggi che ho imparato ad apprezzare col tempo, perché che detestavo da piccola: la melanzana.
Oggi la adoro, cucino melanzane quasi tutti i giorni d'estate, cercando di usarle in diverse preparazioni. Per me sono molto preziose, perché il nostro orto non ne produce molte, ma sono buonissime! Ultimamente mi sono data alla caponata (e, devo dire, con successo, per essere la prima estate che la faccio!), ma ieri abbiamo optato per un pasto più leggero, soprattutto perché avevamo un bel po' di avanzi da terminare: melanzane grigliate, tonno in scatola, pane secco. Inoltre il nostro frigorifero è sempre pieno di barattoli di olive e capperi che mangiamo ogni giorno (lo so, stiamo attenti a non esagerare con il sale nelle altre pietanze, essendo supersalati).Si trattava di pensare a una forma da dare a questi avanzi, senza ri-cuocere gli ingredienti, anche per la fretta che la tarda ora ci imponeva. Perciò inizialmente ho pensato a dei graziosi fagottini, ma poi ho constatato che le fettine di melanzane erano troppo strette e lunghe, indinon ho avuto dubbi: involtini!


INVOLTINI DI MELANZANE (LEGGERISSIMI)


melanzane grigliate senza olio né altro condimento

tonno in scatola ben sgocciolato

pane raffermo e pangrattato

pomodori freschi succosi

origano

capperi

sale (io non l'ho messo)

peperoncino o pepe

stuzzicadenti e olive taggiasche


Tagliare il pane a cubetti e lasciarlo per un'oretta, o meglio tutta la mattina come ho fatto io, insieme ai pomodori, spellati e "spappolati". Nel mio caso non è stato necessario aggiungere altro liquido, ma se non avete dei pomodori abbastanza succosi, consiglio di aggiungere della passata.

Sgocciolare bene il tonno, renderlo poltiglioso con una forchetta e aggiungerlo al pane. aggiungere i capperi, l'origano, il pangrattato per asciugare e il peperoncino. Aggiustare di sale se necessario.

Se il ripieno è troppo grossolano frullarlo, personalmente non amo frullare sempre ogni cosa, mi piace anche masticare e sentire in bocca i vari ingredienti.

Disporre un cucchiaio di impasto su ogni fetta di melanzana, sul lato corto (accostarne due se fossero troppo piccole). Avvolgere la melanzana , bloccare con lo stuzzicadenti e decorare con l''oliva.

Io ho servito con la classica salsa yogurt di sempre (yogurt, aglio, limone, tahin,sale), che d'estate non manca mai sulla mia tavola, e con la lemanzana è proprio la morte sua!!!!

Sono molto graziosi anche i fagottini con queste fettine sottili, come dicevo appunto. Se avete delle fettone tonde e abbastanza grandi provateci, poi mi fate sapere!


Servire questi involtini come antipasto è lideale, perché sono leggerissimi, non sono conditi e le melanzane sono del tutto al naturale. Noi però li abbiamo mangiati come secondo, perché ce ne siamo sbafati 4 - 5 a testa!!



Partecipo alla raccolta estiva di Fabiola: "...è tempo di melanzane"


4 commenti:

  1. Mi hai conquistata con questi involtini di melanzana. Anche a me piacciono i sapori leggeri e questi li trovo stupendi.
    Poi anch'io tra un pò mi devo cimentare con la caponata, infatti sono alla ricerca di una ricetta che funzioni bene. Però ne ho raccolte già parecchie...ora devo scegliere....
    Si accettano suggerimenti!
    Ciao carissima, buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  2. ciao viola! sono contenta che ti piacciano, la caponata è proprio una golosità che mi concedo spesso e volentieri d'estate :)
    Anche io ho trovato 1000 ricette.. così alla fine l'ho fatta per conto mio! Ti dico cosa ci metto:
    Melanzane (pressate col sale), olio extravergine, passata di pomodoro, sedanini, cipolla, olive verdi dolci, capperi, nocciole o mandorle (i pinoli costano troppo!), uvetta rinvenuta in acqua, aceto di mele, zucchero, sale, peperoncino, origano. A me così piace da matti, forse verrebbe meglio coi pinoli. Poi fammi sapere le tue varianti!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro le melanzane, nelle polpette ne mangerei a non finire ma sono talmente buone e versatili che si prestano a mille preparazioni. Questo cibo di "recupero" è al tempo stesso sfizioso e saporito... mi piacciono molto i tuoi involtini. Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  4. buonissimi e molto invitanti e poi in questa stagione che le melanzane sono buonissime direi che è un piatto dal sapore unico

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!