sabato 3 luglio 2010

Torta fredda di ceci e catalogna


CALDOOOOOOOOOOOO.. è vero, siamo incontentabili: quando fa caldo fa troppo caldo, quando fa freddo fa troppo freddo, quando piove piove troppo, quando non piove mai è secco... siamo proprio delle frignette noi esseri umani :)

Comunque il caldo africano di questi giorni ci obbliga a pasti freddi, anche se non è proprio il massimo della vita mangiare sempre cibi freddi, anche se è dura. Infatti l'unica sera che ha piovuto (giusto 2 gocce eh..), ho colto l'occasione per fare un bel minestrone, mangiato non caldissimo ma tiepido.


Comunque questa torta fredda riempie per bene i pancini, che ci sembrano sempre meno brontoloni in estate. La ricetta la trovate anche su Veganblog, io ci ho solo aggiunto le uvette:



TORTA FREDDA DI CECI E CATALOGNA



1 cespo di catalogna
250 g di farina di ceci
300 g circa di acqua
aglio
sale, pepe
olio


Sbollentare il cespo di catalogna e saltare in padella con olio e aglio (io non ho sbollentato lefoglie perché erano abbastanza tenere, ho saltato solo in padella). Lasciare una manciata di uvetta in ammollo in acqua calda mentre si prepara l'impasto. Mescolare farina di ceci, acqua, sale e pepe. Scolare le uvette e aggiungerle all'impasto insieme alla catalogna, ben raffreddata e scolata, senza aglio. Versare nello stampo (se non è in silicone usare la carta forno oppure olearlo). Cuocere a 180° per circa mezzora.

Mangiare fredda!

2 commenti:

  1. Non so perchè blogger non mi dava più i tuoi aggiornamenti! mi sono persa un sacco di ricette...ora recupero!
    Hai ragione fa un caldo ignobile e sto vivendo di anguria! mi è passata anche la fame, però una tortina salata fredda come questa...quasi quasi.
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  2. ciaoooooooooooo oggi ho scoperto una caterba di nuovi blog vegetariani/vegani semplicemente cercando okara su google immagini..... buona qst tortino di ceci.... ank se è inverno nn mi dispiacerebbe, magari bello fumante :-)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!