giovedì 18 marzo 2010

Tortino di alici con pane carasau



ALICI!?!??!????



Ebbene sì, amici. Ormai in questi mesi alcuni di voi hanno imparato a conoscere le mie abitudini alimentari e sanno che non mangio carne e limito molto l'uso di uova e latticini. Tuttavia non posso essere considerata vegetariana al 100% perché - vuoi per pigrizia, vuoi per piccoli squilibri alimentari da cui sono affetta, vuoi soprattutto per golosità - non sono ancora riuscita a privarmi del pesce. L'ho sempre preferito alla carne, anche a quella bianca, fin da quando divoravo bastoncini findus e sogliole a gogò (quasi mi mancano a volte!). Mangio soprattutto il pesce azzurro, come alici, sardine e sgombri, perché i pesci più grossi (salmone, tonni rossi, pesce spada, palombi etc.) sono le golosità di cui sono sempre andata ghiotta e che ora sto cercando di diradare il più possibile, soprattutto perché ultimamente sono specie a rischio di estinzione e sono piuttosto sensibile a queste problematiche.


Tornando al nostro tortino, ho unito una ricetta che lessi tempo fa con questo favoloso pane sardo (mi pare fosse una lasagna di verdure con pane carasau) al tortino di alici. Ho pensato: invece delle molliche di pane, perchè non metterci del pane carasau ammorbidito nell'acqua?


..detto fatto! Il risultato? Spazzolato in 10 minuti. Da leccarsi i baffi fin sulle sopracciglia!


TORTINO DI ALICI CON PANE CARASAU
Per circa 3 persone:
una dozzina di alici
2 grandi "fette" di pane carasau
250 g di passata di pomodoro con i pezzi di pomodoro
una manciata di capperi dissalati
1/2 cipolla rossa
origano, sale, peperoncino
olio extravergine d'oliva
pangrattato
Riempire una grossa ciotola di acqua e mettere in ammollo il pane carasau fatto a pezzi non troppo piccoli. Prima che si disfi, scolare bene dall'acqua e tenere da parte.
Preparare un sugo con olio, peperoncino, cipolla rossa, capperi e origano e far freddare.
Oleare una pirofila di ceramica e cospargerla di pangrattato senza lasciare buchi. Pulire le alici, aprirle a libro e foderare la pirofila, facendo aderire al pangrattato la parte della pelle.
Meglio se avanza qualche alice per chiudere completamente il tortino.
Iniziare a formare degli strati al'interno, alternando pane carasau scolato e sugo. Chiudere con il pane carasau e, se ve ne rimangono, con le ultime alici. cospargere di pangrattato e con un filo d'olio.
Infornare a 200° a forno ventilato per circa 25 minuti.






3 commenti:

  1. Che splendida preparazione!!!Anche io amo le alici...con pane carasau poi...mmm...devo provare.Bacione

    RispondiElimina
  2. Uhmmm che buono il tuo tortino, mi piace molto la tua idea del pane carasau, brava sarà profumatissimo, ciao.

    RispondiElimina
  3. Pata ancora non avevo in programma il post quando ho commentato da te, pero con vero piacere vorrei girare anche a te il premio che trovi sul post, se ti fa piacere ritiralo, ciao.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!