martedì 9 marzo 2010

Premio (un altro!) e risotto delicato al cuore di finocchio

Quanti bei premi! è un periodo proprio felice per me e devo ringraziare anche voi bloggers, perché questa realtà virtuale (che poi è una "non-realtà" in un certo senso.. Giu, correggimi tu che ne sai qualcosa di filosofia!) mi riempie di soddisfazioni!!












Questo premio di Giulia - che non è solo per la cucina, ma anche per l'amicizia - lo passo a TUTTI VOI, perché se siete passati di qui e mi avete lasciato un commento almeno una volta significa che mi avete regalato un minuto del vostro tempo e delle belle parole, quindi GRAZIE per ciò che condividete con me :)


Mi spiace di non aver fatto in tempo a scrivere ieri, cioè per tutte LE bloggers, perché questo risottino delicato è davvero... FEMMINILE! Lo pubblico oggi, ma è un omaggio al mondo femminile, perché tutti i giorni deve essere la festa della donna, ma anche quella del suo uomo, perchè tutti possano sperare di vivere in un mondo dove si venga SEMPRE rispettati!


.. bene, dopo questo breve solenne momento di follia, invito le donne a rifare questo risottino (che comunque ho scoperto essere diffusissimo! solo io non l'avevo mai provato..), e ai loro machos a cucinarlo per le consorti per far loro piacere ;)



RISOTTO DELICATO AL CUORE DI FINOCCHIO CON NOCCIOLE



2 pugni di riso arborio

250 ml acqua bollente salata

1 cuore di finocchio

1 manciata di nocciole tostate e tritate grossolanamente

pepe bianco

olio extravergine d'oliva


Per preservare la delicatezza del sapore di questo risottino, non ho fatto alcun soffritto, né ho sfumato col vino. Ho semplicemente tostato il riso in una pentola antiaderente e ho lasciato da parte. Intanto ho tagliato a pezzettini il cuore di finocchio e l'ho stufato per 2 minuti con un filo d'olio e un po' d'acqua. Ho unito il riso e ho continuato a sfumare con l'acqua salata per fare il risotto. Quando è pronto, ho unito le nocciole e ho mantecato con un filo d'olio e il pepe bianco.


Servire con un po' di barbetta verde che sta benissimo!!




10 commenti:

  1. Molto molto originale e l'accostamento è davvero curioso...complimenti per il riso e anche per il premio!!

    RispondiElimina
  2. Ciao è davvero invitante questo risotto!!! così delicato...è sicuramente adatto ad un'occasione speciale...complimenti anche per il premio....bacioni

    RispondiElimina
  3. Profumato e buono sicuramente, mi piace molto l'inserimento delle nocciole e la non presenza di burro, ottimo, ciao

    RispondiElimina
  4. ciao, complimenti per il premio e soprattutto per questo risottino fresco e delicato!!! un bacio Faby

    RispondiElimina
  5. Modero modero ma non sempre, i formaggi sono la mia passione e poi venedo quasi spesso da quelle parti mi faccio la scorta di vari stagionati, le cimette di rapa con i pizzoccheri sono meglio della verza perchè un pò più amari e contrastano bene col bitto ma quello più stagionato, come t'invididio i crotti chiavennaschi!!! BACI.

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima! ^_^ Tu poni un quesito davvero interessante... il mondo dei bloggers è una realtà o una non-realtà? quesito in stile Matrix direi ;-)
    E' una non realtà in quanto virtuale, certo... Ma ad ogni account, ad ogni profilo, corrispondono esseri umani concreti ed esistenti dietro ad un monitor. E, a prescindere dalla possibilità di identità false create ad hoc sul web, queste identità umane sono realtà.
    Interessante e bello il tuo risotto... sì, lo definirei proprio come "delicato". E mi incuriosisce la mantecatura con l'olio.
    Complimenti :-) a presto e un bacione
    buon fine settimana

    Giulia

    RispondiElimina
  7. @ Giulia: sisi fa proprio Matrix! grazie! vedi, la tua erudizione è utilissima anche nel web, l'avresti mai detto :) ??
    baci

    RispondiElimina
  8. ...mannaggiaaaaa arrivo tardi :) sia per il risotto, perché è passata ora di pranzo..sia perché ti ho lasciato lo stesso premio sul mio blog :) complimenti per la ricetta e per il procedimento delicato...così non si è coperto nessun sapore! :) facciamo così: il risotto me lo pappo per cena e a te un meritatissimo doppio premio :)
    un bacione!

    RispondiElimina
  9. mi piace moltissimo questo risotto, fa una gola....
    ciao mi sono iscritta tra i lettori, mi piace il tuo blog!!!
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, sono passata da te e mi sono iscritta! fantastico il contest, parteciperò sicuramente!! ora ci penso..
      a presto!

      Elimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!