sabato 21 novembre 2009

Muffin al rosmarino e confettura di cipolle rosse

UFF, tanti piccoli problemi che sommati vanno a creare un unico grande disagio! La cosa che più dispiace però, è che non ho più tempo di cucinare quello che mi piace, faccio tutto di fretta, sono sempre a casa da sola (cosa che prima non mi dispiaceva, potendo fare tutti i miei esperimenti patapata) e mi stanno pure venendo tutti i disturbi del mondo, compreso il mal di schiena per la postura da studio! Questo weekend il mio coro femminile partecipa a un concorso a Treviglio, quindi niente dolce della domenica :( spero ci pensi mia mamma per una volta..

Ormai le ricette le sogno la notte, oppure mi balenano delle idee mentre studio tutt'altro (da ridere!), poi me le scrivo e non si sa però quando riesca a concretizzarle.

Anche questi muffin nascono così, li ho cucinati la scorsa settimana perchè sono pratici da portare come pranzo fuori casa, ma l'idea è nata mesi fa, quando un'amica di famiglia ci ha regalato a sua favolosa confettura di cipolle rosse, davvero divina.

Anche in questo caso però ero abbastanza di fretta, quindi le dosi sono un po' ad occhio:


MUFFIN AL ROSMARINO


CON CONFETTURA DI CIPOLLE ROSSE (vegan)



Ingredienti:
(misurino=1 vasetto di yogurt vuoto)

2 mis. e 1/2 di farina integrale

1/2 mis. di maizena

3 cucchiai olio d'oliva

2 rametti di rosmarino sminuzzato
latte di soia q.b.

1 cucchiaino di lievito

sale e pepe

confettura di cipolle rosse x il ripieno



Accendere il forno a 180°.
Setacciare bene gli ingredienti secchi, compreso il rosmarino sminuzzato molto fine con la mezzaluna. Aggiungere l'olio e mescolare con le mani, poi aggiungere piano il latte di soia (circa 1 misurino) ed eventualmente aggiungete dell'acqua se il composto non è abbastanza liquido (con troppo latte i muffin risultano troppo umidi e pesanti, non lieviteranno bene). Oleare ed infarinare gli stampini se non sono di silicone, riempirli per metà col composto, inserire in ognuno un cucchiaino di confettura, riempire fino all'orlo col composto rimasto.

Decorare a piacere la superficie con sale grosso e rosmarino (io non ho potuto perché li ho capovolti).
Infornare a 180° per circa 20-25 minuti, senza farvi ingannare dalla superficie (fare la prova stecchino)!


Restano morbidi e umidi perchè non ci sono uova ma latte, è una consistenza che a me piace molto, forse perché mi ricorda quella di uno dei miei dolci preferiti fin da piccola: la torta paesana (da noi "torta mica e lacch")! Ottimi come antipasto, io ne ho mangiato uno per pranzo, con una grossa mela e 2 biscotti mi sono riempita ben bene.


Con questi muffin salati vegan partecipo alla raccolta di Pandipanna:


3 commenti:

  1. Mi piace molto il tuo blog e anche io cerco di mangiare in modo più sano possibile... tranne poi intossicarmi di dolci!

    RispondiElimina
  2. hai sfornato un muffins delizioso e originalissimo che inserisco subito nella raccolta
    un besos

    RispondiElimina
  3. questa ricetta mi ispira un sacco. credò sarà il mio prossimo esperimento culinariuo! un sorriso, nicole

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!