martedì 13 ottobre 2009

Crostata vegan di castagne e caffé





Che amore per le castagne e i frutti dell'autunno! ...certo che lo dico ad ogni inizio stagione! Mi piace quando inizia la nuova stagione perchè cambiano completamente gli ingredienti, una ventata di novità in cucina :)


Avrei voluto chiamare questo dolce con un nome più poetico, tipo "sinfonia di marroni", dato che è tutta tutta marrone, ma in effetti quello è: una crostata. Purtroppo non ho fatto foto decenti, l'ho fatta la sera e l'abbiamo mangiata subito.. la luce artificiale, bah! Comunque l'accostamento castagne-caffé è davvero ottimo, dà quasi l'impressione di riscaldare pancia e cuore :)



Ingredienti:

Per la base
200 g di farina semintegrale
3-4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di maizena
3 cucchiai di zucchero
1 tazzina di caffé raffreddato e un poco allungato con acqua
un pizzico di vanillina (facoltativo)
un pizzico di sale

Per la crema di castagne
400 g di castagne
400 ml di latte di soia
3 cucchiai di zucchero
1 mela golden
mezza tazzina di caffé


Preparare la base della crostata mescolando l'olio alla farina setacciata con la maizena, lo zucchero, la vanillina e il sale. Bagnare piano con il caffé allungato, facendo attenzione che il composto resti solido. Lavorare sulla spianatoia e lasciare riposare.

Sbucciare le castagne è un lavoro certosino, io le faccio prima bollire in acqua incise, le spelo ancora calde e poi le faccia cuocere ancora col latte e lo zucchero. Quando saranno morbide ed il latte sarà assorbito quasi del tutto aggiungere il caffé e la mela grattuggiata o a pezzettini. Lasciare ammorbidire la mela qualche minuto e frullare il tutto.
Lasciare raffreddare un poco mentre si stende la pasta e la si pone in una teglia ricoperta di carta da forno. Spalmare la crema sulla superficie senza aver paura che sia troppa, poi in forno si asciuga e si assottiglia.
Infornare a 180° per circa 40 minuti, controllando che la pasta sia cotta.
Lasciar raffreddare e spolverare con del cacao la superficie. Ecco fatto!




(la metto solo per darvi un'idea, anche se non sarebbe degna di comparire in un blog!)

1 commento:

  1. mangiare le castagne così non tanto mi piace, però stranamente mi piacciono tantissimo nei dolci...mah!!! questa crostata m'ispira tanto, e poi dai, la foto non è malaccio ;)
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!