venerdì 31 luglio 2009

Ultimi assaggi prima di partire

Finalmente è arrivato anche per me il momento del tanto agognato relax estivo (che poi non è mai totale, visto che ho 3000 cose universitarie cui pensare..). Infatti fra qualche ora parto con i miei amichetti del mio gruppo vocale e ci faremo un bel giretto turistico-gastronomico in Puglia e Basilicata!!! Spero di non mettere su più di un paio di kg, comunque -in attesa che il blog ingrani- lascio un paio di ricettine appena fatte che riempiranno 15 giorni di assenza.


GNOCCHETTI DI RISO AL PESTO

Per circa 2 porzioni abbondanti:

1 patata grossa (o 2 piccole)

farina di riso q.b.

sale


pesto appena fatto col basilico dell'orto :p


2 fiori di zucchina per guarnire

Lessare bene le patate con la buccia, spelarle, schiacciarle e, lasciate freddare un poco, aggiungere sale e farina di riso sufficiente per impastare.

Fare gli gnocchi come si è abituati e tenerli sa parte. Io in questo caso li ho fatti a piccoli paralleleppedi.
Far bollire dell'acqua salata in cui lascerete per pochi secondi i fiori di zucchina puliti e aperti, senza farli appassire. Asciugarli con della carta assorbente e disporli aperti sui piatti.
Lessare i gnocchetti che verranno a galla subito, attenzione a non prolungare la cottura, altrimenti si spappolano!
Servire sopra i fiori e guarnire con 2 cucchiai di pesto leggermente riscaldato.



Normalmente uso delle spezie o delle erbe all'interno dell'impasto degli gnocchi (come il basilico, il rosmarino, la noce moscata, la paprika..), ma questo pesto era così buono e profumato che non ho voluto aggiungere altri aromi.. e poi la farina di riso ha già un gusto delicato ma particolare.







SEMIFREDDO DI RICOTTA DI SOIA E FRUTTA

Per la ricetta della ricotta di soia mi sono ispirata al post di Concita ed ho raddoppiato le dosi per farne 2 porzioni.

120 g circa di ricotta di soia

mezza banana

una mela sbucciata

2 cucchiai di zucchero di canna

fiocchi di mais

zenzero in polvere



Dopo aver fatto raffreddare la ricotta ed averla sciacquata per togliere l'odore di aceto, tagliare a cubetti la frutta e frullarla con lo zucchero. Aggiungere la ricotta e mescolare bene. In ultimo potete sbizzarrirvi con qualche chicca croccante, come dei fiocchi di mais o delle cocce di sioccolato se preferite.

Riempire i pirottini (io ho usato 2 stampi da muffin) e lasciare in freezer per un paio d'ore.

Ricordarsi di toglierli dal freezer molto prima di servire (a meno che non vogliate gustarlo come un gelato). Al momento di servire, spolverare con dello zenzero. Ottimi e leggeri!

E con questo passo e chiudo! Buone vacanze!!!

1 commento:

  1. Gnocchetti di riso?? Wow, chissà che buoni! Adoro la farina di riso!
    (ros)marina

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!